Torre Spaccata non dimentica

“Torre Spaccata non dimentica” è la marcia organizzata dal forum per il parco di Centocelle che domenica 9 luglio partirà alle ore 18.30 dalla Parrocchia di San Bonaventura per raggiungere viale Palmiro Togliatti.
 
Un’iniziativa in ricordo di quel che accadde il 9 luglio 2022 quando un incendio ha mandato in fiamme la quasi totalità degli autodemolitori, una porzione del Parco di Centocelle e la parte di Pratone compresa tra via Mario Lizzani e via Bruno Pellizzi.
 
Non abbiamo dimenticato la paura delle fiamme sotto casa, le evacuazioni dei palazzi e la puzza che ci ha costretto a passare un’estate torrida a finestre chiuse.
 
Non abbiamo dimenticato le promesse e i sopralluoghi del Sindaco e dell’Assessora Alfonsi, del Consiglio Municipale congiunto tra V e VII, né l’assemblea pubblica a Torre Spaccata o gli attacchi e la difesa del Presidente di Municipio.
 
Sono passati molti più dei 30 giorni con cui l’ordinanza del Sindaco, Commissario straordinario ai rifiuti, intimava agli autodemolitori il ripristino delle aree, pena l’esecuzione in danno.
 
Eppure, ogni mattina ci svegliamo con lo spettacolo indegno di un mare di carcasse d’auto combuste di fronte a quello che dovrebbe essere per lə cittadinə di Torre Spaccata l’ingresso al parco. Ogni giorno vengono segnalate dalla cittadinanza la ripresa delle attività di demolizione e autoricambi da parte di ditte probabilmente non autorizzate.
 
Eppure, gli autodemolitori stessi ancora attendono l’individuazione dell’area su cui le loro attività, volenti o nolenti essenziali in una città che ha fatto dell’auto il principale mezzo di spostamento, potranno essere spostate.
Non sarà lo spettacolo deprimente che si apre su viale Palmiro Togliatti a farci rinunciare a quel sogno.
 
Non saranno i rifiuti sversati nel Pratone a farci svendere il desiderio di vederlo trasformato in un Parco o le proposte di consumo di suolo per chi vuole costruirci sopra.
 
Non esiste un Parco delle Ville Romane senza il PAC Libero!
Non esiste un Parco delle Ville Romane senza il Pratone libero dal cemento!
Il Pratone R-Esiste!
 

Per scoprire tutte le iniziative sul territorio, seguici sui nostri canali social