STOP AL CONSUMO DI SUOLO!

Martedì 23 gennaio con diverse realtà ecologiste di Roma e del Lazio ci siamo ritrovat3 davanti al Campidoglio mentre all’interno veniva presentata la proposta di Strategia di adattamento climatico del Comune di Roma.
 
Eravamo lì non per esprimere contrarietà all’idea che la nostra città si doti di un piano strategico di adattamento e contrasto ai cambiamenti climatici, che è urgente e necessario, ma perché dalla nostra esperienza quotidiana, che è fatta in parte anche dal confronto con le istituzioni, non riusciamo a cogliere la coerenza tra l’immagine di città che l’iniziativa voleva rappresentare e gran parte delle politiche urbanistiche, ambientali, sociali ed economiche che il governo della città porta avanti.
 
Ci chiediamo: come può una città resistere agli effetti del cambiamento climatico quando i suoi amministratori rinnovano concessioni edilizie su aree verdi e selvatiche con habitat di rilevanza comunitaria?
 
Quando tollerano che un’area non urbanizzata con un’incredibile biodiversità possa essere ricoperta di cemento per salvaguardare gli interessi economici di pochi senza considerare il diritto alla salute e all’ambiente di tutt3.
 
Quando votano all’unanimità l’interesse pubblico per la costruzione di un bene privato su un’area destinata a parco.
 
Quando mettono a bando lo sfruttamento agricolo di superfici che ricadono nel perimetro di riserve naturali.
 
Quando rilanciano l’ampliamento di una cittadella giudiziaria su una parte di Parco.
 
Quando sono disposte ad ascoltare chi vorrebbe superare la tutela attribuita in passato a luoghi di pregio per l’ennesimo progetto di business di un privato.
 
Queste domande le rivolgiamo costantemente alla politica e agli amministratori senza ottenere che promesse vacue o giustificazioni.
 
Contro i cambiamenti climatici si deve iniziare con un messaggio forte e chiaro, che è lo STOP AL CONSUMO DI SUOLO, ancora invece ignorato dalle istituzioni di questa città.
 
E finché non cambierà qualcosa non smetteremo di farci sentire.
 
manifestazione-campidoglio

Per scoprire tutte le iniziative sul territorio, seguici sui nostri canali social