Si è svolto dal 20 al 24 settembre, nel cortile della parrocchia di San Bonaventura a Torre Spaccata, l’evento “Da che pulpito Viene la Predica”.
La manifestazione, organizzata da Don Stefano Cascio della parrocchia di San Bonaventura e dalla “Rete Territoriale delle associazioni di Torre Spaccata” (un network di parrocchie, associazioni, comitati, ONG, rappresentanti Istituzionali della Scuola, del Municipio, del Comune e della ASL), ha avuto lo scopo, in vista delle elezioni comunali e municipali del 3 e 4 ottobre 2021, di far conoscere ai residenti del Municipio VII la proposta politica di alcune delle liste che si presenteranno alla “kermesse” elettorale.
L’evento ha visto la partecipazione dei seguenti candidati alla presidenza del Municipio VII:
- lunedì 20 settembre: Emanuel Trombetta per la lista “Movimento Cinque Stelle “2050””
- martedì 21 settembre: Francesco Laddaga per varie liste di Centro-Sinistra
- mercoledì 22 settembre: Luca Di Egidio per la lista “Calenda Sindaco”
- giovedì 23 settembre: Luigi Avveduto per varie liste di Centro-Destra
- venerdì 24 settembre: Salvatore Vivace per due liste che fanno riferimento alla candidata a sindaco Monica Lozzi.
L’evento si è svolto, a partire dalle 19.30, nel cortile della parrocchia di San Bonaventura in ottemperanza alle misure di contenimento covid.
Gli organizzatori dell’evento hanno invitato i candidati alla presidenza del VII Municipio ad un dibattito aperto per confrontarsi su alcuni aspetti critici particolarmente avvertiti dagli abitanti del quartiere. In successione gli argomenti posti ai rappresentanti dei vari schieramenti politici da Don Stefano e da alcuni interlocutori rappresentativi della “Rete” intervenuti all’evento.
DECORO
Raccolta porta a porta: è prevista, ed eventualmente con quale tempistica e con quale modalità nel caso di grandi condomini?
AREE VERDI
- Piano manutenzione e rigenerazione spazi verdi partendo dal parco dei Romanisti e dallo scandalo della prostituzione a ridosso del parco Via Togliatti/Viale dei Romanisti
- Spazi verdi delle scuole
- Pratone di Torre Spaccata
- Autodemolitori lungo la Via Palmiro Togliatti e presenti nel Parco Archeologico di Centocelle PASSAGGIO DI TORRE SPACCATA AL VII MUNICIPIO Iter amministrativo relativo al passaggio del quartiere al VII Municipio
BENI COMUNI
-
- Censimento dei beni pubblici/beni comuni e successivo confronto con la cittadinanza per la valorizzazione e finalizzazione degli stessi (ex asilo di via Berneri, ex Enaoli e il teatro, ex polisportiva Via Filippo Taccon, ex mercato coperto, Via Settimio Di Vico)
- Il problema dei bandi di assegnazione o culturali che non vengono indetti
- Abbattimento delle barriere architettoniche, anche per i marciapiedi
- Riassegnazione degli spazi sottratti ad attività di inclusione di persone con disabilità grave e gravissima (ex asilo Via Berneri) o assegnazione di nuovi spazi
MOBILITÁ
- Ciclabili (es. viale dei Romanisti)
- Percorsi pedonali soprattutto a ridosso delle scuole
- Mercato di via Sisenna con il problema della viabilità
Nelle immagini seguenti sono riportate alcune informazioni dei candidati estratte dal Web.
In successione alcune foto scattate durante l’evento.