Una buona notizia per la delibera di iniziativa popolare!
Siamo felici di poter comunicare i pareri positivi di alcuni organi tecnici che si sono espressi sulla delibera di iniziativa popolare con cui chiediamo che il Pratone diventi tutto parco.
In particolare il Dipartimento Ambiente, che ha fornito parere di conformità tecnico-amministrativa, e soprattutto la Sovrintendenza Capitolina, che ha espresso un giudizio favorevole con delle motivazioni importanti.
La Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si è espressa a sostegno della delibera “in considerazione dell’elevata importanza del patrimonio archeologico ed ambientale dell’area” del Pratone di Torre Spaccata.
E ha sollecitato un tavolo istituzionale permanente e aperto alla cittadinanza in cui si parli della valorizzazione dell’area del Pratone come “parco archeologico-ambientale” in connessione con il vicinissimo Parco di Centocelle.
Per fortuna non tutti la pensano come i nostri politici, che durante il consiglio del VII Municipio, avevano bocciato la delibera.
Ora aspettiamo che nelle prossime settimane si pronunci l’Assemblea Capitolina, che dovrà decidere se votare a favore o contro la delibera.
Chiediamo di salvaguardare un’area che ha un’incredibile storia e una ricchissima biodiversità.
Chiediamo di porre fine al consumo di suolo che rischia di rendere la città ancora più vulnerabile agli effetti disastrosi del cambiamento climatico.
Chiediamo che si recuperi quello che già c’è, non che si continui a speculare su aree verdi e selvatiche.
Il Pratone R-esiste, basta cemento!
Per scoprire tutte le iniziative sul territorio, seguici sui nostri canali social