Un piccolo grande passo per il Pratone!
Dopo la dichiarazione della Sovrintendenza Capitolina, che ha espresso parere favorevole rispetto alla nostra richiesta di rendere il Pratone parte di un unico Parco Archeologico e Ambientale, un altro bel risultato:
la Soprintendenza di Stato ha apposto i vincoli di tutela archeologica su una villa di epoca romana che si trova al centro del Pratone, la villa A204!
La Villa A204 ha avuto una lunga continuità di vita per secoli, aveva una vocazione sia residenziale che produttiva, in una zona che era attraversata da acquedotti e occupata da grandi ville suburbane e aree agricole.
Con decreto del 3 novembre 2022 n. 225 la Commissione regionale per il Patrimonio culturale del Lazio ha dichiarato di interesse archeologico particolarmente rilevante l’area di Torre Spaccata, dopo la relazione tecnica prodotta dalla dottoressa Angelina de Laurenzi, archeologa responsabile a livello territoriale per il Ministero della Cultura.
Nella terza nota sullo stato di attuazione del PNRR viene affermato che in sede di confronto con i servizi della Commissione europea, nella riunione del 19 aprile 2023, il Ministero della Cultura ha confermato questo orientamento, richiedendo la riduzione dei teatri di posa previsti inizialmente sul Pratone, che non potranno essere realizzati a causa del vincolo archeologico emerso.
Una piccola vittoria, che ci sprona ancora di più nella richiesta di tutela integrale dell’area, a partire dalle altre emergenze archeologiche presenti nel Pratone fino al riconoscimento della sua importanza paesaggistica e ambientale, come già è stato per il Parco di Centocelle con il vincolo Ad duas lauros.
Per approfondire, l’articolo di Fabio Grilli su RomaToday: https://www.romatoday.it/politica/pratone-torre-spaccata-spunta-vincolo-archeologico-pnrr.html
Il Pratone R-Esiste: basta cemento!
Per scoprire tutte le iniziative sul territorio, seguici sui nostri canali social