RIconosciamo il Parco delle Ville Romane

𝐑𝐈𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐥 𝐏𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐞 𝐑𝐨𝐦𝐚𝐧𝐞
𝐼𝑙 𝑃𝑎𝑟𝑐𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑐’𝑒̀ | 𝑖𝑙 𝑃𝑟𝑎𝑡𝑜𝑛𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑒̀ (𝑢𝑛) 𝑣𝑢𝑜𝑡𝑜

👣 Una camminata nel quadrante di Roma Est per scoprire i caratteri naturali, le vicende urbanistiche e i resti archeologici del Parco di Centocelle e del Pratone di Torre Spaccata.

🌱Accompagnati dagli esperti del territorio ripercorreremo la storia di queste due aree, il loro ruolo ambientale e le iniziative che i comitati portano avanti per proteggerle.

Un percorso ad anello di 10-11 km per rileggere il territorio e riconnettere le due aree in quello che ci piace chiamare Parco delle Ville Romane.

📍La passeggiata, organizzata da @Camminando per l’ Eur e i comitati di @PAC Libero e @Comitato Pratone di Torre Spaccata, inizierà alle ore 9:30 con partenza e arrivo dal parcheggio del Parco di Centocelle | Via Casilina, 712

🧁A metà del percorso, una pausa e una piccola merenda saranno l’occasione per ascoltare l’attuale battaglia contro la speculazione edilizia nel Pratone e gli strumenti che il comitato sta mettendo in campo per variare la destinazione urbanistica dell’area.

⏳Durata: 3 h
📍Distanza: 10-11 km
🥾Equipaggiamento: si consiglia di indossare scarponcini da trekking
Difficoltà 🟡
camminata facile, ritmo medio; percorso sempre diverso con qualche difficoltà (salite/discese)

⚖️ La partecipazione all’evento implica la tacita dichiarazione di autocertificazione di idoneità fisica alla pratica dell’attività sportiva “non agonistica”. Pertanto chi vorrà partecipare solleva gli organizzatori, e le persone incaricate da questi, da ogni responsabilità circa la propria idoneità fisica per partecipare alla passeggiata e da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da loro causati o a loro derivati dalla partecipazione all’evento.

Per scoprire tutte le iniziative sul territorio, seguici sui nostri canali social